Giornata Nazionale sulla Dislessia

In occasione della Giornata Nazionale sulla Dislessia, in data 8 ottobre 2016, il Centro Clinico Giulio Cesare, la Dott.ssa Federica Ciocca in collaborazione con la Dott.ssa Lucia Barolo, psicologhe ed esperte in Disturbi di apprendimento, hanno tenuto presso i loro studi di Largo Giulio Cesare 109 e Corso Francia 147 un incontro gratuito di 4 ore con l’obiettivo di informare e formare genitori, bambini ed insegnanti sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

L’attenzione non è stata tanto riposta nel “cosa siano i Disturbi Specifici di Apprendimento” come definizione ma:

  • Quando sia bene rivolgersi ai professionisti

  • Cosa sono i prerequisiti della lettura, scrittura e del calcolo

  • Cosa prevede una diagnosi di DSA (somministrazione testistica, chi può effettuare la valutazione, stesura diagnosi, colloquio con gli insegnanti).

Dando particolare rilievo ad alcune PAROLE CHIAVE su cui si fa ancora un po’ di confusione:

  • PDP

  • BES

  • PEI

In particolare ci si è soffermati sul Piano Didattico Personalizzato (PDP), Bisogni Educativi Speciali (BES) e Piano Educativo Individualizzato (PEI): a cosa servono, a chi servono, chi stende tali programmi, cosa è bene scrivere e quali termini usare (linguaggio colloquiale, scientifico,…), le date utili o i periodi scolastici in cui è bene fare gli aggiornamenti, ecc.

Lavorando da diversi anni coi bambini e coi i loro genitori, la nostra esperienza ci ha portato ad osservare che l’esperienza diretta per tutti i soggetti coinvolti, risulta essere il miglior messaggio che lasciamo loro. Per cui sono stati proposti dei momenti in cui ci “si è messi in gioco”. I genitori, da una parte, per capire come si sente davvero un bambino con delle difficoltà’ di apprendimento, le emozioni, la frustrazione e i pensieri che si vivono. In parallelo, per i ragazzi ci sono stati dei giochi per comprendere e “vedere con gli occhi” dei loro genitori come significa accompagnarli in questa avventura.

Dott.ssa Federica Ciocca Psicologa

Centro Clinico Giulio Cesare

Largo Giulio Cesare 109 – Torino

338 9516165

federicaciocca@centroclinicogiuliocesare.it

Dott.ssa Lucia Barolo

Psicologa

Corso Francia 147 – Torino

339 3163133

info@barololucia.eu